I parassiti

Pyemotes Ventricosus

I parassiti del tarlo

Pyemotes ventricosus
e’ un acaro parassita, è invisibile ad occhio nudo ( 0,5mm), delle larve dei tarli del legno (anobium puntactum). La femmina gravida di pyemotes partorisce individui già adulti. E’ capace di attaccare l’uomo e, dopo 12/24 ore dall’esposizione della cute all’acaro, compaiono lesioni fortemente pruriginose .Il pyemotes punge preferibilmente le parti del corpo coperte dai vestiti . Le punture causano dermatiti che si evidenziano con microvesciche circondate da un alone eritematoso fortemente pruriginoso. Il periodo più critico corrisponde a quello della riproduzione, nei mesi di Giugno e Luglio da cui la denominazione di “dermatite estiva dell’uomo”, data alla dermatite provocata da questo parassita.

SCLERODERMA DOMESTICUS

I parassiti del tarlo

I PARASSITI DEI TARLI CHE PUNGONO L’UOMO

I tarli di per sé non creano direttamente problema di salute per l’uomo ma le loro larve sono vettori di alcuni parassiti che pungono l’uomo Scleroderma domesticus e Pyemotes.

Scleroderma domesticus
Lo scleroderma è un parassita delle larve di tarli anobidi che vivono nel legno. La femmina percorre le gallerie scavate dai tarli nel legno e, quando trova una larva, punge la punge paralizzandola con un veleno e vi deposita le uova. Alla schiusa, le neanidi troveranno così nella larva paralizzata una sicura fonte di cibo .Il parassita alla costante ricerca delle larve di anobide al solo scopo di effettuare l’ovideposizione, percorre le gallerie ma non vi dimora. l’habitat dello scleroderma è lo stesso ambiente nel quale sono presenti manufatti lignei fortemente attaccati dai tarli. Si rifugia abitualmente su abiti e tessuti in genere e nelle imbottiture di poltrone e divani. In mancanza delle prede abituali può pungere l’uomo ripetutamente, sia di giorno che di notte, sugli arti, sul petto e sulla schiena. Pungono prevalentemente nel periodo primaverile-estivo. Le punture provocano papule rossastre alquanto indurite, piuttosto grandi, dolorose e persistenti.

LA DISINFESTAZIONE

DA SCLERODERMA DOMESTICUS E DA PUEMOTES VETNTRICOSUS

La disinfestazione
da Scleroderma domesticus e da Pyemotes vetntricosus deve prevedere necessariamente un programma di interventi integrati:

  • intervento antitarlo radicale sui mobili e sulle strutture lignee per abbattere i tarli ed i parassiti presenti nel legno in tutti i loro stadi biologici ( uova, larva, pupa, insetto) e per eliminare la base biologica, causa del problema.
  • contestualmente, bonifica degli ambienti e dei materiali ivi contenuti, che potrebbero essere stati colonizzati dai parassiti (abiti, imbottiture, rivestimenti, coperte).

Artemobili in sinergia con il POLO INTERDISCIPLINARE di ARTECONTROL è in possesso di tutti gli strumenti e know out per interventi integrati di lotta eco-compatibili e di tutela nel tempo di ogni manufatto e bene infestati.